Un viaggio in crociera è, per molte persone, un’esperienza speciale da vivere a 360 gradi. Prima di dedicarsi al relax più appagante e al divertimento più sfrenato, però, è necessario prenotare la vacanza, individuando un pacchetto adeguato ai propri gusti, alle proprie aspettative e soprattutto al proprio budget. Grazie a Internet è possibile evitare il ricorso a un tour operator, gestendo tutte le operazioni in prima persona e prenotando direttamente dopo aver confrontato le varie proposte a disposizione. Che si opti per una soluzione online o che si decida di sfruttare una prenotazione al telefono comunicando con un operatore specializzato, si ha comunque la certezza di approfittare della vacanza dei propri sogni.
Il pagamento, ovviamente, è anticipato: in genere il saldo deve essere effettuato non oltre i 45 giorni che precedono la data di partenza, ma tutto dipende dalla compagnia con la quale si viaggia. L’acconto e poi il saldo totale possono essere versati con vari metodi di pagamento, a seconda delle preferenze, dal bollettino postale al bonifico bancario, senza dimenticare – ovviamente – la carta di credito (Mastercard, Visa o Postepay). Chiaramente il pagamento entro i 45 giorni precedenti al viaggio non è previsto per le soluzioni last minute, quelle che in gergo vengono definite partenze sotto data.
Dopo aver prenotato il viaggio, è necessario attendere l’arrivo dei documenti necessari, che possono essere inoltrati tramite fax o via posta elettronica, a meno che i tempi non consentano la spedizione in formato cartaceo. I cittadini italiani devono essere in possesso della carta di identità, ovviamente non scaduta e valida per l’espatrio; vale la pena di ricordare che la patente di guida non è ritenuta un valido documento di riconoscimento. Ovviamente, è possibile annullare la crociera, per esempio in caso di imprevisti: le compagnie al momento della prenotazione richiedono che venga stipulata proprio una polizza contro l’annullamento, che è già compresa nel prezzo. In questo modo non si rischia di dover fare i conti con le eventuali penali che potrebbero essere applicate dalle singole compagnie in seguito alla cancellazione del viaggio già prenotato.
Crociere Lines è un servizio di prenotazioni online di crociere che permette di scegliere tra soluzioni last minute e pacchetti completi proposti da un gran numero di compagnie, tra le quali Royal Caribbean, Costa Crociere e MSC. Il sito web della società rappresenta il punto di riferimento per chiunque voglia trovare una crociera in linea con i propri interessi e prenotarla in tempi rapidi.