Visitare il binario 9¾ a Londra

Dal binario più famoso di Londra parte un solo treno, e soltanto una volta l’anno; un treno che noi babbani non possiamo prendere, anche se lo vorremmo molto. Si chiama 9¾ e deve la propria fama al ruolo che gioca nella saga di Harry Potter, il caso editoriale che ha generato centinaia di milioni di fan in tutto il mondo.

La saga del maghetto è ambientata in Gran Bretagna e Londra è spesso parte della trama. Non stupisce, dunque, che i fan di Harry Potter che visitano la Capitale siano sempre pronti a fare un piccolo tour dei luoghi visti nei libri di J.K. Rowling e nei film da essi derivati; tra questi c’è senz’altro il binario 9¾, la cui popolarità è cresciuta così tanto da convincere le autorità cittadine a crearlo per davvero.

Per vedere il binario vi basterà recarvi a King’s Cross, una delle più importanti stazioni di Londra, servita sia da treni che dalla metropolitana (linee blu, nera, azzurra, gialla, viola e rosa). Se l’avete visitato prima del 2012, sappiate che è vecchio binario stato spostato, a seguito di una ristrutturazione; la nuova installazione ha aggiunto al carrello che scompare nel muro alcune valigie e una gabbia per uccelli. Subito di fianco al binario, un negozio a tema – che sembra davvero uscito da un libro di Harry Potter – sarà pronto a vendervi bacchette, divise di Hogwarts e tutti i principali gadget del merchandise ufficiale della saga.

Un ultimo appunto: sallire “davvero” sull’Hogwarts Express è possibile, ma non a Londra. Per farlo dovreste infatti recarvi in Florida, allo Universal Orlando Resort, dove – da un’altra riproduzione del binario – parte il treno che congiunge le due aree tematiche del parco. Limitarvi all’originale, comunque, vi costerà molto meno. E tenete presente che il binario 9¾ è solo un antipasto: se avete voglia di scoprire altri luoghi di Harry Potter a Londra vi consigliamo di leggere questo articolo su Expedia. Buona vacanza magica!