5 quartieri di Milano che non puoi non visitare

5 quartieri di Milano che non puoi non visitare

fare una selezione molto rigida, escludendo le periferie e le zone residenziali che offrono scorci di alta ingegneria al fianco di bellezze storiche di grandissimo valore artistico. Organizzate il vostro viaggio scegliendo delle strutture come quelle di Best Western, caratterizzate da hotel puliti, con personale cordiale e dotati di numerosi confort. Per una breve visita ti consigliamo, quindi, di prenotare un hotel a Milano prediligendo uno dei quartieri che ti presenteremo tra poco e di godere appieno delle bellezze di una delle più importanti città del nostro Paese.

1. Brera

Iniziamo subito con Brera, ovvero quello che è considerato il quartiere più chic della città. È anche il cuore artistico e letterario di Milano che offre deliziosi e romantici locali a fianco di negozietti interessanti, ricche gallerie d’arte e preziosi antiquari. A Brera ti perderai tra i numerosi vicoli pedonali dove potrai passeggiare osservando le vetrine lussureggianti e alcune delle attrazioni più apprezzate della zona. Tra queste ti suggeriamo di fare un salto all’Orto Botanico, alla Pinacoteca, al Chiostro di San Sempliciano e alla Basilica di San Marco. È qui che si conserva intatto l’organo con cui Mozart suonò il requiem per Manzoni diretto dal Maestro Verdi.

2. Castello

Castello è il quartiere simbolo della storia aristocratica di Milano che narra le vicende degli Sforza e dei Visconti. Oggi ospita la celebre Pietà Rondanini di Michelangelo oltre ad affacciarsi sul popolarissimo Parco Sempione. Questo è una immensa riserva verde, un tempo appartenuta alle corti che amavano intrattenersi con la caccia. Oggi Parco Sempione è il polmone verde di Milano che ospita l’Arco della Pace, la triennale di Design e gli esclusivi ristoranti internazionali in cui centinaia di persone trovano quotidianamente ristoro.

3. Duomo

Tutte le visite turistiche a Milano partono dal Duomo, chiamato anche il Salotto milanese. Qui sorge la piazza più importante della città che fa da cornice all’iconica e imponente cattedrale gotica del Duomo. Sempre da queste parti potrai ammirare il maestoso Palazzo Reale che di tanto in tanto ospita interessanti mostre di arte. A due passi dal Duomo sorge la Scala di Milano, il tempio mondiale della Lirica. Nelle immediate vicinanze potrai visitare i portici del Corso e le vetrine lussureggianti della Rinascente con la sua speciale terrazza panoramica.

4. Porta Garibaldi

Porta Garibaldi è una zona storica, antica e raffinata che sorge intorno al Corso Garibaldi. Da queste parti troverai un mix composito di vecchio e nuovo come Corso Como e Piazza Gae Aulenti. Potrai ammirare con il naso all’insù i grattacieli, come il Pelli, e goderti una passeggiata rilassante verso Porta Nuova e le sue torri di Solaria, Solea, Aria e Diamante. Achitettura, storia, negozi e divertimento si mescolano e si integrano perfettamente in uno dei quartieri più energici e interessanti da Milano.

5. Navigli

Infine ti suggeriamo di fare un giro ai Navigli che testimoniano come nonostante la sua posizione Milano fu in passato un centro nevralgico economico navale grazie al sofisticato sistema di canali che attraversavano la città. È qui che sorge la nuova Darsena, una zona oggi completamente riqualificata piena di localini e ideale per le passeggiate. Potrai rilassarti all’aperto o fare un giro in battello ma anche passeggiare e dare uno sguardo alle centinaia di vetrine dei negozi che sorgono sugli affacci.