Se non vuoi sbagliare meta, per le vacanze estive 2021 scegli la Corsica!
Qui potrai trovare attrazioni di varie tipologie: escursioni, spiagge, edifici storici e porticcioli in cui poter godere della cucina locale oltre che degli splendidi panorami.
La Corsica è facilmente raggiungibile via mare, grazie a traghetti super veloci ed efficienti.
Corsica – Perché sceglierla per le vacanze 2021
Se stai ragionando su come arrivare su quest’isola paradisiaca, nessun problema. Curiosa su internet e seleziona uno tra i traghetti diretti in Corsica, ti accorgerai che le corse sono continue e ricche di servizi a bordo.
Nel territorio corso, come anticipato, le attrazioni turistiche con cui allietare le proprie vacanze sono numerose.
In primo luogo troviamo Bastia, con luoghi tutti da visitare e fotografare come Piazza San Nicola, la Chiesa di San Giovanni Battista e Porto Vecchio, perfetto per cenare in qualche ristorantino romantico.
In seguito troviamo Saint Florent, una città portuale, paragonata a Saint-Tropez per la sua bellezza incantevole. Qui è possibile godere di aperitivi freschi al tramonto. Nella stessa città troviamo la Spiaggia dei Ciottoli Neri e il Mulino Mattei, posto in una posizione tale da proporre un panorama emozionante.
Per chi ama le località balneari ricercate, è possibile visitare Ile Rousse, con un centro storico curato e ricco di viottoli suggestivi. Da Ile Rousse è possibile raggiungere, tramite un piccolo tragitto, la penisola di Pietra.
Gli appassionati di escursioni all’aperto e trekking possono optare invece per la Valle del Fango, ovvero una riserva naturale UNESCO vicino Calvi oppure la Riserva naturale di Scandola, anch’essa appartenente al patrimonio mondiale dell’UNESCO, raggiungibile solo via mare.
Per chi si ritrova a livelli avanzati di trekking, non può lasciarsi scappare il percorso escursionistico più difficile d’Europa, ovvero il GR20, che permette di attraversare la Corisca da nord a sud.
Spiagge di punta della Corsica
Per gli amanti della tintarella e dei bagni rigeneranti, oppure per le famiglie alla ricerca di posti attrezzati per far divertire i più piccoli, sono presenti tantissime spiagge incantevoli, come: Santa Giulia, Palombaggia, Saleccia, Picarello, Ficajola, Roccapina, Tra Licettu, Ansa di Peraiola, e Rondinara,
L’assortimento continua con tante altre spiagge, tutte diverse tra di loro.
Alcune più selvagge e brulle, perfette per chi ama i soggiorni wild ed altre con litorali sabbiosi e lidi attrezzati, ottimali per chi ha bambini.
Cucina tipica locale corsa
La cucina tipica corsa, anche se poco nominata e conosciuta, è veramente ricca di piatti e cibi succulenti.
Tra i più gettonati dai turisti (e dalle persone del posto), troviamo: il Brocciu, un formaggio di latte di pecora, molto corposo, utilizzato per realizzare il il Fiadone o il Magliacciu.
L’assortimento di salumi non manca, ed è costituito Prisuttu (il prosciutto), Coppa, Lonzu (la lonza) e la Panzetta.
Un altro piatto che troneggia è la pulenta castagnina, molto dolciastra dal sentore farinoso in bocca.
La Corsica è un insieme di bellezze culinarie, naturali, culturali, storiche e religiose, tutte da scoprire.
Non resta che preparare le valigie e partire per questa splendida avventura!